Ecco la targa con cui Palermo ricorda Giuni Russo, la compagna: “E’ un sogno che si avvera”

Ecco la targa con cui Palermo ricorda Giuni Russo, la compagna: "E' un sogno che si avvera"palermotoday.it

Da stamattina anche Palermo onora la memoria di Giuni Russo, l’artista originaria di Borgo Vecchio, scomparsa prematuramente 18 anni fa e che per tutto questo tempo era stata omaggiata altrove, ma non nella sua città. E’ stata infatti scoperta la targa accanto al Palchetto della musica di piazza Castelnuovo, dove la cantante – dalla voce ineguagliabile – si esibì per la prima volta da ragazzina.

L’idea di intitolare il “tempietto” neoclassico a Giuni Russo è dell’associazione GiuniRussoArte, presieduta da Maria Antonietta Sisini, compagna di vita e produttrice dell’artista palermitana, ed è stata sostenuta con una petizione firmata da migliaia di cittadini lanciata quasi due anni da PalermoToday. Stamattina, con una cerimonia a cui hanno partecipato il sindaco, Roberto Lagalla, gli assessori comunali Giampiero Cannella e Dario Falzone, nonché l’assessore regionale ai Beni culturali, Alberto Samonà, e la sovrintendente ai Beni culturali, Selima Giuliano, è stato scoperto il piccolo monumento in marmo. Ma l’omaggio non si fermerà a questo: il primo cittadino ha infatti manifestato l’intenzione di organizzare un concerto, forse già nel periodo natalizio, dedicato proprio alla memoria dell’artista.

Il messaggio di Maria Antonietta Sisini

Numerosi i cittadini che hanno preso parte all’iniziativa che ha consentito di sanare (se possibile) una ferita e di riconciliare in qualche modo Giuni Russo, all’anagrafe Giuseppa Romeo, con Palermo. Maria Antonietta Sisini, che attraverso l’associazione, cura la memoria ed il patrimonio artistico della cantante, non era presente, ma ha mandato un messaggio che è stato letto dall’assessore Samonà: “È un sogno che si avvera. Dopo 18 anni, la mia richiesta di ricordare Giuni Russo al Palchetto della musica, con una targa, un segno stabile, dove Giuni, adolescente, iniziò a cantare, si è concretizzata. Questo – ha fatto sapere Sisini – grazie all’intervento decisivo di Alberto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.