E’ ufficiale la prima estinzione di un pesce marino per colpa dell’attività umana

Secondo gli scienziati della Charles Darwin University (CDU), in Australia, la razza di Giava (Urolophus javanicus) è diventata la prima specie di pesce marino ad essere dichiarata estinta a causa dell’attività umana. L’ufficialità è stata asserita a seguito di un aggiornamento della Lista Rossa delle Specie Minacciate pubblicata dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura […]
L'articolo E’ ufficiale la prima estinzione di un pesce marino per colpa dell’attività umana sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Secondo gli scienziati della Charles Darwin University (CDU), in Australia, la razza di Giava (Urolophus javanicus) è diventata la prima specie di pesce marino ad essere dichiarata estinta a causa dell’attività umana.

L’ufficialità è stata asserita a seguito di un aggiornamento della Lista Rossa delle Specie Minacciate pubblicata dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) questo mese di dicembre.

Il pungiglione di Giava è una specie di razza delle dimensioni di un piatto da portata, ed era così rara che era conosciuta solo da un esemplare raccolto nel 1862 da un mercato del pesce a Giacarta, in Indonesia. La pesca era solo una delle numerose minacce pressanti che la specie doveva affrontare.

IFLScience ha riportato le parole della dottoranda della CDU e valutatore principale, Julia Constance: “La pesca intensiva e generalmente non regolamentata è probabilmente la principale minaccia che porta all’esaurimento della popolazione di Stingaree di Giava, con le catture di pesce costiere nel Mar di Giava già in declino dal 1870”.

La dottoressa ha poi aggiunto: “Anche la costa settentrionale di Giava, in particolare la baia


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/31/e-ufficiale-la-prima-estinzione-di-un-pesce-marino-per-colpa-dellattivita-umana-3876923


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.