È iniziata la migrazione annuale delle farfalle monarca verso il Messico (ed è davvero spettacolare)
Le farfalle monarca stanno iniziando ad arrivare in Messico, Paese in cui trascorreranno l’inverno prima di migrare nuovamente in primavera verso il Nord America. In Messico molti programmi di tutela della specie hanno chiesto la cooperazione da parte dei cittadini nel segnalare gli avvistamenti di farfalle monarca
Una meravigliosa moltitudine di farfalle monarca Danaus plexippus plexippus si sta posando in Messico in questi giorni. La migrazione annuale di questa specie così elegante e tanto minacciata di estinzione si può dire ufficialmente iniziata.
Le farfalle monarca percorrono in volo 4.000 km. Partono dai loro luoghi di riproduzione negli Stati Uniti e in Canada per convergere in direzione della California e del Messico. Qui trascorreranno l’inverno per poi fare ritorno nel Nord America agli inizi della primavera.
Generalmente il loro viaggio verso fine di settembre e prosegue per tutto il mese di ottobre. Quest’anno secondo gli esperti di Profauna Mexico gli esemplari di farfalla monarca potrebbero raggiungere il Paese fino alle terza settimana del mese di novembre.
Molti avvistamenti sono stati già notificati negli Stati di Coahuila, Nuevo León e Tamaulipas.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER