È Capodanno su Marte! Un nuovo anno inizia sul Pianeta Rosso

Marte ha dato il benvenuto a un nuovo anno marziano il 12 novembre, segnando l'inizio della sua 38ª orbita dal 1955, anno di riferimento per il calendario del Pianeta Rosso. Un anno marziano dura quasi il doppio di quello terrestre, con 687 giorni, e i giorni sono chiamati "soli". Le stagioni sono simili a quelle terrestri, ma con durate disuguali e temperature estreme: in estate si possono raggiungere 0 °C, mentre in inverno si scende fino a -110 °C. L’ESA ha celebrato l’evento con un’infografica ricca di curiosità su Marte.

È Capodanno su Marte! Un nuovo anno inizia sul Pianeta Rosso – Scienze Notizie

Il nuovo anno non è ancora arrivato sulla Terra, ma su Marte sì! Questo martedì 12 novembre, alle 10:32 ore italiane, il Pianeta Rosso ha iniziato una nuova orbita attorno al Sole, segnando l’inizio di un nuovo anno marziano.

Il calendario marziano

Attualmente, Marte è nel suo 38° anno. Il conteggio degli anni sul pianeta inizia nel 1955, in seguito alla famosa “Grande Tempesta di Polvere” che coprì il pianeta nel 1956. Secondo il calendario, il 39° anno inizierà il 30 settembre 2026, mentre il 40° inizierà il 17 agosto 2028.

Curiosità su Marte

Marte è il quarto pianeta del nostro Sistema Solare e ha giorni di 24,6 ore, chiamati “soli”. Un anno marziano dura 687 giorni terrestri, ovvero 668 soli, quasi il doppio di un anno terrestre. Per calcolare la tua età su Marte, basta dividere la tua età terrestre per 1,88.

Stagioni e clima

Proprio come sulla Terra, Marte ha stagioni:


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/13/e-capodanno-su-marte-un-nuovo-anno-inizia-sul-pianeta-rosso-5296959


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.