Il successo dell’Isola di Morbella è virale, ma si tratta solamente di un paradiso artificiale creato dall’IA su cui dovremmo riflettere
@morbellaisland/Instagram
Nel cuore del Mediterraneo sorge l’Isola di Morbella, un paradiso dalle coste frastagliate e campanili che si ergono verso un cielo azzurro intenso. Insomma, una destinazione idilliaca e lo conferma il boom di prenotazioni che ha suscitato attraverso l’account Instagram ufficiale.
Ma la domanda dovrebbe sorgere spontanea, ne hai mai sentito parlare durante le lezioni di geografia? È proprio questo il punto perché non esiste realmente, ma è frutto dell’intelligenza artificiale. L’isola, simile per dimensioni a Maiorca e posizionata tra Sardegna e Sicilia, è stata generata dall’IA come parte di un progetto di marketing.
L’obiettivo era evidenziare l’importanza di creare contenuti basati sull’Intelligenza Artificiale per ottenere un effetto virale sul web e il risultato è stato decisamente quello sperato, anzi forse ben superiore alle attese.
Tantissime richieste e messaggi in direct
Gli utenti, attirati dalla bellezza descritta e dal richiamo di un nome che evoca immagini classiche dell’Italia, hanno inondato l’account Instagram @morbellaisland con richieste

