Duomo di Firenze, scoperte estese tracce di colore su sculture trecentesche della Porta dei Cornacchini
di Redazione , scritto il 22/11/2022, 16:24:27
Categorie: Attualità / Argomenti: Firenze – Arte antica
Durante il restauro della Porta dei Cornacchini del Duomo di Firenze sono state trovate estese tracce di colore sul gruppo scultoreo della Madonna col Bambino e Angeli adoranti. Era dunque in origine policromo.
Durante il restauro della Porta dei Cornacchini del Duomo di Firenze, che ha avuto inizio a settembre 2021 e si è concluso da pochi giorni, sono state rinvenute estese tracce di colore sul gruppo scultoreo in marmo della Madonna col Bambino e Angeli adoranti, realizzato tra il 1359 e il 1360. Il gruppo scultoreo era dunque in origine policromo. È la prima volta che vengono ritrovate tracce così estese di colore su sculture che decorano o decoravano l’esterno del Duomo di Firenze. In precedenza erano stati individuati minuscoli segni di doratura e di colore azzurro su altre sculture della Cattedrale.
Rimuovendo considerevoli depositi di sporco superficiale e fenomeni di degrado di varia natura, i restauratori hanno scoperto la preziosa decorazione damascata della veste del Bambino, priva della