Dizionario dei profumi: le note, le famiglie olfattive e tutto quello che c’è da sapere
Si riferisce a composizioni frizzanti, fresche e solari con note di apertura di bergamotto, limone, lime, arancia, mandarino e pompelmo, dai quali, attraverso la spremitura, viene estratto l’olio essenziale contenuto nella scorza. Queste fragranze vengono definite anche come esperidate, un termine usato in profumeria che fa riferimento al mito delle Esperidi, le ninfe che, secondo la leggenda, custodivano un giardino di frutti dorati che donavano l’immortalità, le arance appunto.
Comprende le molecole odorose che ricreano il sentore della frutta. Numerose in natura, in profumeria sono quasi sempre ricreate in laboratorio utilizzando un mix di accordi naturali e sintetici. Le materie prime più utilizzate sono i fiori dell’osmanto, l’albicocca, il cassis ma anche ananas e lampone. Senza dimenticare il fico, ultimamente molto apprezzato in profumeria, dalla tipica freschezza verde con un sottofondo legnoso e una parte dolce, che ricorda il frutto succoso.
Riunisce tutte le composizioni ispirate ai fiori, che possono essere molto diverse tra loro, più opulente ma anche fresche e delicate.
Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/dizionario-dei-profumi
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER