Dipendenza dagli smartphone: come riconoscere i sintomi

Al pari delle dipendenze da droghe e alcol anche la dipendenza dagli smartphone ha sintomi precisi. La dipendenza da smartphone è un fenomeno sempre più diffuso, soprattutto tra le giovani generazioni. Capire se un giovane vive realmente una condizione di dipendenza patologia dai dispositivi tecnologici non è sempre facile. Dall’utilizzo compulsivo del cellulare a tavola, […] L'articolo Dipendenza dagli smartphone: come riconoscere i sintomi sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Al pari delle dipendenze da droghe e alcol anche la dipendenza dagli smartphone ha sintomi precisi.

La dipendenza da smartphone è un fenomeno sempre più diffuso, soprattutto tra le giovani generazioni. Capire se un giovane vive realmente una condizione di dipendenza patologia dai dispositivi tecnologici non è sempre facile. Dall’utilizzo compulsivo del cellulare a tavola, al controllo continuo delle notifiche anche nel cuore della notte, fino al calo del rendimento scolastico: i sintomi della dipendenza da smartphone sono tanti. In uno studio realizzato dal Corecom, il Comitato Regionale per le Comunicazioni del Veneto. Attraverso un’indagine realizzata su un campione di studenti con un’età compresa tra i 14 ed i 18 anni, a cui si aggiunge una ricerca realizzata dall’Osservatorio del Movimento Etico Digitale Social Warning emerge come per la maggioranza dei ragazzi navigare e usare i social è indispensabile. Su 2.133 studenti il 99% utilizza Whatsapp, il 96% è iscritto a un social network; insomma la stragrande maggioranza. Ma quando l’uso dei social si trasforma in una dipendenza?

Dipendenza dagli smartphone: come riconoscere i sintomi

La nomofobia è una


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/06/13/dipendenza-dagli-smartphone-come-riconoscere-i-sintomi-4533181


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.