Dimentica i misteri, alla Reggia di Versailles aleggiavano ben altri aloni: vi racconto l’igiene ai tempi del Re Sole

Quando si pensa alla reggia di Versailles dell’epoca rinascimentale, spesso vengono in mente immagini di sfarzo, eleganza e lusso sfrenato, condizioni sicuramente veritiere ma ingannevoli, in quanto la realtà quotidiana era ben diversa. La vita presso la corte di Luigi XIV, il Re Sole, era infatti caratterizzata da una scarsa igiene e da condizioni sanitarie...

La reggia di Versailles ai tempi di Luigi XIV era un luogo di grandi contraddizioni: lusso e ricchezza, ma anche condizioni igieniche precarie.

Quando si pensa alla reggia di Versailles dell’epoca rinascimentale, spesso vengono in mente immagini di sfarzo, eleganza e lusso sfrenato, condizioni sicuramente veritiere ma ingannevoli, in quanto la realtà quotidiana era ben diversa.
La vita presso la corte di Luigi XIV, il Re Sole, era infatti caratterizzata da una scarsa igiene e da condizioni sanitarie spesso deplorevoli.

L’igiene personale: un lusso per pochi

Durante il regno di Luigi XIV, le abitudini igieniche erano ben lontane dagli standard odierni, condizionate da conoscenze errate e limitate.
A differenza di quanto si potrebbe immaginare, fare il bagno era un evento raro, considerato addirittura dannoso per la salute: si credeva infatti che l’acqua potesse indebolire il corpo ed aprire i pori a malattie e infezioni, e di conseguenza i bagni completi erano evitati e le persone si limitavano a lavarsi il viso e le mani.

Il Re Sole stesso era noto per i suoi rari bagni: leggenda vuole che Luigi


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/dimentica-i-misteri-alla-reggia-di-versailles-aleggiavano-ben-altri-aloni-vi-racconto-ligiene-ai-tempi-del-re-sole/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.