Digital Markets Act, cosa dice la nuova legge: ecco l’impatto sui mercati digitali

Il DMA, Digital Markets Act, è entrato in vigore, con l'obiettivo principale di disciplinare il ruolo nei mercati digitali dei gatekeeper, cioè i soggetti che gestiscono le piattaforme e i servizi che mettono in collegamento in via indiretta imprese e consumatori: ecco cosa cambia con la nuova legge L'articolo Digital Markets Act, cosa dice la nuova legge: ecco l’impatto sui mercati digitali proviene da Cyber Security 360.

Digital Markets Act, cosa dice la nuova legge: ecco l’impatto sui mercati digitali – Cyber Security 360

STRATEGIA DIGITALE EUROPEA

Condividi questo articolo

Il DMA, Digital Markets Act, è entrato in vigore, con l’obiettivo principale di disciplinare il ruolo nei mercati digitali dei gatekeeper, cioè i soggetti che gestiscono le piattaforme e i servizi che mettono in collegamento in via indiretta imprese e consumatori: ecco cosa cambia con la nuova legge

2 ore fa

È entrato in vigore il Regolamento UE 2022/1925 sui mercati digitali (noto altresì come Digital Markets Act, o DMA), il cui obiettivo fondamentale sarà quello di disciplinare il ruolo, all’interno dei mercati digitali, dei c.d. gatekeeper, ossia dei soggetti che si occupano di gestire piattaforme e servizi strategici che collegano in via diretta consumatori e aziende, per costruire un ambiente digitale più leale, stimolare l’innovazione del settore e proteggere i consumatori.

Il Regolamento in esame si colloca, al pari del suo “fratello”, il Digital Services Act (Reg. UE 2022/2065, il cui testo definitivo è stato recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale) all’interno del più complesso quadro normativo dedicato alla regolamentazione dei servizi digitali, che svolgono oggi un ruolo sempre più importante a livello economico “consentendo alle imprese di raggiungere gli utenti in tutta l’Unione, agevolando gli scambi commerciali transfrontalieri e aprendo opportunità commerciali completamente nuove per un elevato numero di imprese nell’Unione a vantaggio dei consumatori nell’Unione”.

DSA e DMA approvati: ecco cosa cambia per le piattaforme online

Gli obiettivi del Digital Markets Act

La rilevanza delle piattaforme digitali nel mercato economico, tuttavia, presta il fianco a fenomeni di alterazione della libera concorrenza, che il Digital Markets Act si pone l’obiettivo di regolare e limitare, al fine di evitare che in capo a poche grandi aziende si ingeneri


Leggi tutto: https://www.cybersecurity360.it/news/digital-markets-act-cosa-dice-la-nuova-legge-ecco-limpatto-sui-mercati-digitali/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.