Di quella volta in cui Tarantino presentò ‘Le Iene’ in Italia
Forse non tutti sanno che la prima sala piena vista da Quentin Tarantino alla proiezione di un suo film è stata in Italia, precisamente a Viareggio, al Noir in Festival, il 20 giugno 1992.
Tarantino allora ha 29 anni, è ancora sconosciuto e solo qualche settimana prima è stato a Cannes per presentare, davanti a pochi addetti ai lavori, la sua opera prima: Reservoir Dogs, Le iene.
Arriva in Versilia su invito del direttore del Festival Giorgio Gosetti ed è eccitatissimo: passa le sue giornate nelle sale del Festival, commenta ad alta voce tutti i film e si inginocchia in adorazione davanti ai suoi registi preferiti come un fan molesto e troppo entusiasta.
Michele Boroni nel 2009 scrisse un breve racconto on-line Il matto – Una storia vera dedicato alla sorpresa di scoprire che il ragazzone americano vestito con bermuda, sneakers e t-shirt a tema musicale che rumoreggiava in sala, altri non era che il regista di quell’indimenticabile capolavoro cinematografico.
C’era una volta a Viareggio è un documentario nato dalla collaborazione del regista Davide Rapp e dell’autore Michele Boroni ed è un racconto corale
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER