Decreto Caivano, arrivano il daspo urbano, il divieto di usare i cellulari e l’avviso orale anche per i 14enni
Avviso orale e daspo urbano anche per i minori tra i 14 e i 18 anni. Sono queste le due principali novità contenute nella bozza del decreto Caivano sul contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile che oggi è all’esame del pre-Consiglio dei ministri.
L’avviso orale, con convocazione del minore da parte del questore, potrà essere rivolto “anche ai soggetti minori di 18 anni che hanno compiuto il quattordicesimo anno di età”, si legge nella bozza. A questo si aggiunge, per i giovani condannati, il divieto di possedere e utilizzare telefoni cellulari.
L’avviso orale, il daspo urbano e il divieto di usare cellulari anche per gli under 18
Nella bozza si ipotizza anche cosa succede quando un soggetto a cui è stato notificato l’avviso viene poi condannato, anche con sentenza non definitiva, per delitti contro la persona, il patrimonio o riguardanti armi e droga: in questi casi il questore può proporre al tribunale il divieto di utilizzare “piattaforme o servizi informatici e telematici specificamente indicati nonché il divieto di possedere telefoni cellulari”.
A questo si aggiunge
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/decreto-caivano-arrivano-il-daspo-urbano-e-lavviso-orale-anche-per-i-14enni/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER