Davvero “guacamole” significa “salsa ai testicoli”? Facciamo chiarezza su questa stranezza linguistica
Nel vasto mondo delle curiosità linguistiche, una delle più bizzarre è quella secondo cui la parola “guacamole” significherebbe letteralmente “salsa ai testicoli”. Ma quanto c’è di vero in questa affermazione? La risposta è: quasi nulla, anche se ha un fondo linguistico che può generare confusione. Il termine “avocado” deriva dalla parola nahuatl āhuacatl, lingua parlata...
Sia “avocado” che “guacamole” derivano dalla parola nahuatl “āhuacatl” che veniva usato gergalmente anche per indicare i testicoli. Tuttavia il significato letterale della parola “guacamole” non è “salsa di testicoli”
@Lisa from Pexels/Pexels
Nel vasto mondo delle curiosità linguistiche, una delle più bizzarre è quella secondo cui la parola “guacamole” significherebbe letteralmente “salsa ai testicoli”. Ma quanto c’è di vero in questa affermazione? La risposta è: quasi nulla, anche se ha un fondo linguistico che può generare confusione.
Il termine “avocado” deriva dalla parola nahuatl āhuacatl, lingua parlata dai popoli Nahua del Messico. Questo vocabolo indicava sì il frutto dell’avocado, ma veniva usato anche come slang per riferirsi ai testicoli, con ogni probabilità per la forma simile tra i due.
Un doppio senso come quello che troviamo in tante lingue moderne, come l’inglese, dove parole come “nuts” possono indicare sia cibo che anatomia maschile. Tuttavia il significato letterale della parola “guacamole” non è “salsa di testicoli”. Essa deriva dall’unione di āhuacatl (avocado) e mōlli (salsa), quindi si traduce semplicemente come “salsa di avocado”.
Una leggenda simpatica,
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/curiosita/guacamole-salsa-ai-testicoli/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER