Dal colosso petrolifero alla Cop28. Le sfide di Sultan Al Jaber
La nomina di Sultan Ahmed Al Jaber alla presidenza dei lavori della 28esima conferenza sul clima che si terrà a Expo City Dubai negli Emirati Arabi Uniti dal 30 novembre al 12 dicembre 2023, ha fatto saltare sulla sedia molti ambientalisti. Ministro dell’Industria e della tecnologia avanzata, Sultan Ahmed Al Jaber è anche capo del gigante petrolifero statale Abu Dhabi National Oil Company (Adnoc), una delle più grandi compagnie petrolifere del mondo.
Per molte organizzazioni ambientaliste questa nomina è inaccettabile. Si dichiarano allarmate per la nomina dell’amministratore delegato di una compagnia petrolifera alla guida dei prossimi negoziati globali sul clima. Per Greenpeace, “la Cop28 deve concludersi con un impegno senza compromessi per una giusta eliminazione di tutti i combustibili fossili: carbone, petrolio e gas. Non c’è posto per l’industria dei combustibili fossili nei negoziati globali sul clima”. Parole che sottintendono che la nomina potrebbe compromettere decisioni per limitare l’uso dei combustibili fossili e limitare risoluzioni, invece di implementare l’uso delle energie rinnovabili.
Cerchiamo di fare chiarezza.
Sono anni che in tutti i consessi internazionali sul clima
Leggi tutto: https://formiche.net/2023/01/cop28-sultan-al-jaber/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER