
Dai rifiuti al carburante per navi: come Seaspan e Anew Climate vogliono tagliare le emissioni in mare
Sulla costa occidentale del Nord America, una partnership fra Seaspan (azienda leader mondiale nella gestione di asset marittimi indipendenti) e Anew Climate, leader mondiale nelle soluzioni climatiche diversificate, porterà in mare un carburante inedito per il settore: il gas naturale liquefatto rinnovabile (R-LNG), prodotto interamente da rifiuti organici. Questo gas “verde” – chimicamente identico al...
Il biometano approda nel trasporto marittimo: una nuova partnership in Nord America punta a tagliare emissioni senza cambiare le infrastrutture
13 Agosto 2025
@Canva
Sulla costa occidentale del Nord America, una partnership fra Seaspan (azienda leader mondiale nella gestione di asset marittimi indipendenti) e Anew Climate, leader mondiale nelle soluzioni climatiche diversificate, porterà in mare un carburante inedito per il settore: il gas naturale liquefatto rinnovabile (R-LNG), prodotto interamente da rifiuti organici.
Questo gas “verde” – chimicamente identico al tradizionale gas fossile – nasce dalla trasformazione di scarti agricoli, domestici e industriali in biometano. La sua forza? Può essere utilizzato nelle stesse infrastrutture già esistenti, evitando costosi rifacimenti e rendendo più rapida la transizione verso combustibili a basse emissioni.
L’accordo prevede che Anew Climate fornisca gas certificato ISCC (International Sustainability and Carbon Certification) e supporti Seaspan con servizi di pre-audit per ottenere la certificazione. Il tutto in linea con i requisiti del Net Zero Framework dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) e del regolamento
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