Dai faraoni a Hänsel e Gretel: la lunga storia delle casette di pan di zenzero
Conosciamo meglio il pan di zenzero e la storia dietro le famose casette di Natale con esso realizzate
Immagina di essere immerso in un piccolo laboratorio di pasticceria, con il profumo di spezie nell’aria e le mani appiccicose di glassa. È dicembre, il Natale è alle porte, e tu sei alle prese con l’ennesimo tentativo di costruire una casetta di pan di zenzero che non sembri una rovina medievale. Ma dietro a ogni tetto crollato e muro storto, c’è una storia che intreccia fiabe, storia e spezie pregiate.
Dai faraoni al Medioevo: il lungo viaggio del pan di zenzero
Se pensavi che il pan di zenzero fosse un’invenzione recente, sappi che le radici affondano in tempi antichissimi. Già gli Egizi ed i Greci preparavano dei dolci speziati, anche se non si trattava del biscotto friabile che conosciamo oggi. Il vero salto di qualità avvenne nel Medioevo, quando il commercio globale iniziò a portare ingredienti esotici come cannella e zenzero dai mercati orientali alle tavole europee.
È abbastanza divertente immaginare i cuochi medievali intenti a sperimentare con queste nuove
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER