Cuocere la pasta spegnendo prima i fornelli, da Barilla il gadget che fa risparmiare gas in modo scientifico
Cresce il numero di italiani che stanno sperimentando la cottura della pasta a fuoco spento per far fronte al caro energia. Per incentivare questo metodo Barilla ha lanciato un apposito dispositivo, chiamato Passive Cooker: scopriamo a cosa serve e come funziona
Nonostante i rincari nelle bollette del gas, gli italiani non riescono a rinunciare alla pasta, di cui sono i primi consumatori al mondo. Ma come tagliare le spese quando si sta ai fornelli? Fortunatamente esiste un trucchetto molto antico, noto come cottura passiva e già utlizzato nell’800. Solo negli ultimi mesi, però, per via della crisi energetica è tornato in auge, grazie anche al Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, che ha invitato tutti a provarlo per abbattere i consumi energetici.
Non tutti sanno che di recente sul mercato è stato introdotto un kit apposito per questo tipo di cottura. A lanciare il cosiddetto Passive Cooker l’azienda Barilla per spingere i consumatori a cucinare risparmiando sulle bollette e facendo un regalo all’ambiente. Utilizzando il dispositivo è possibile, infatti, ridurre le emissioni CO₂ fino all’80%.
I metodi di cottura tradizionali sono da sempre considerati i più affidabili. Ecco perché abbiamo ripreso il metodo della cottura passiva, che risale al XIX secolo. La cottura passiva consiste nel cuocere la pasta a fuoco acceso per 2 minuti e terminare la cottura a fuoco spento. Questo metodo non solo fa risparmiare energia ma riduce fino all’80% le emissioni di CO2e.
Posted by
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/energia/cuocere-pasta-fuoco-spento-gadget-barilla/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER