giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteCrisi del Messiniano: quando il Mediterraneo si prosciugò

Crisi del Messiniano: quando il Mediterraneo si prosciugò

Nel vasto panorama geologico della Terra, la Crisi del Messiniano emerge come un capitolo intrigante e tumultuoso nella storia del Mediterraneo. Questo evento, che si è verificato circa 5.3-5.9 milioni di anni fa durante il periodo geologico del Miocene, ha plasmato il paesaggio e l’ecosistema di questa regione in modi sorprendenti e duraturi.

Contesto Geologico

Durante il Miocene, il Mediterraneo era una vasta distesa di mare poco profondo e salato, collegato all’oceano Atlantico attraverso lo stretto di Gibilterra. Tuttavia, a causa dei movimenti tettonici delle placche continentali, una serie di eventi ha portato a una chiusura temporanea dello stretto, isolando il Mediterraneo dal resto degli oceani del mondo.

La Grande Secchezza

Questo isolamento ha innescato una delle più grandi crisi idrologiche della storia della Terra. Senza nuove fonti di acqua dolce dall’Atlantico, l’evaporazione ha superato l’apporto di acqua dolce dai fiumi che sfociavano nel Mediterraneo. Ciò ha causato una diminuzione drammatica del livello del mare e una graduale trasformazione del bacino marino in un vasto deserto salato.

Impatti ambientali

La Crisi del Messiniano ha avuto un impatto significativo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/25/crisi-del-messiniano-quando-il-mediterraneo-si-prosciugo-5482339


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments