Covid, Schillaci: «Sequenziata solo Omicron. Massima attenzione, ma serve un’azione Ue»
Sono varianti già presenti in Italia quelle riscontrate nei passeggeri positivi al Covid provenienti dalla Cina. A confermare il dato è stato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel corso dell’informativa al Senato sui provvedimenti di controllo sanitario negli aeroporti, attuati per fronte alla nuova minaccia che arriva da Est. Il ministro, che per domani ha convocato l’Unità di crisi del ministero, ha già firmato l’ordinanza che fino al 31 gennaio prevede l’obbligo di tampone per chi arriva dalla Cina sia prima dell’imbarco sia all’arrivo in aeroporto, con conseguente isolamento in caso di positività. Una misura quella dei tamponi in aeroporto già scattata nei giorni scorsi a Malpensa e utilizzata anche per il sequenziamento delle varianti.
Il primi dati arrivati dai tamponi a Malpensa
È sulla base di questi primi dati che Schillaci ha potuto dunque riferire a Palazzo Madama che a fronte di 96 passeggeri sottopostosi al tampone di screening sono stati riscontrati 32 positivi (33%), mentre sul secondo volo, su 123 passeggeri che hanno effettuato il tampone, i positivi trovati sono stati 61 (50%). «I dati preliminari provenienti da varie fonti, compresi i primi risultati di laboratorio del sequenziamento dei campioni raccolti a Malpensa, evidenzierebbero comunque la circolazione di varianti e sottolignaggi già presenti sul nostro territorio», ha aggiunto Schillaci, chiarendo quindi che, se è necessario tenere la situazione sotto controllo per monitorare l’insorgenza di eventuali nuove varianti più pericolose, allo stato attuale vanno comunque evitati allarmismi poiché siamo «ancora all’interno delle sottovarianti di Omicron». Serve «razionalità» e ancoraggio «alle basi scientifiche», ha chiarito il ministro, sottolineando che «il salto evolutivo da monitorare con attenzione sarebbe quello oltre i confini di Omicron, con la nascita di un’altra vera nuova variante di interesse».
LEGGI ANCHE
Schillaci: «Evitare allarmismi, al momento abbiamo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER