
Cos’è questa storia dell’isola fantasma che appare e scompare al largo delle Canarie
Da più di sette secoli si parla di una terra quegli occhi riescono a scorgere e che poi, inspiegabilmente, svanisce. Un enigma marino che alimenta leggende, mappe e spedizioni: la misteriosa isola di San Borondón. Una terra que non esiste ma che tutti hanno visto Canarie. Otto isole, dicono. Ma per molti ce n’è una...
San Borondón è la leggendaria isola fantasma delle Canarie che da secoli appare e scompare senza lasciare traccia. Tra mappe medievali, spedizioni fallite e ipotesi scientifiche, il mistero continua a resistere nel 2025.
31 Ottobre 2025
Da più di sette secoli si parla di una terra quegli occhi riescono a scorgere e che poi, inspiegabilmente, svanisce. Un enigma marino che alimenta leggende, mappe e spedizioni: la misteriosa isola di San Borondón.
Una terra que non esiste ma che tutti hanno visto
Canarie. Otto isole, dicono. Ma per molti ce n’è una nona, invisibile e inafferrabile. San Borondón sarebbe la isla fantasma dell’arcipelago, capace di mostrarsi per pochi istanti per poi dissolversi come un miraggio. La sua fama è antica: nel XIII secolo compare già nel celebre mapamundi di Hereford con il nome di San Brand. All’epoca la descrivevano come una delle più grandi dell’arcipelago, eppure nessuna spedizione riuscì mai a confermarne l’esistenza.
Il monaco navigatore e la leggenda che
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER




