Cos’è la sclerodermia: sintomi, cause e diagnosi

La sclerodermia o sclerosi sistemica è una malattia che vede l’interessamento fibrotico del cuore, polmoni, reni e tratto gastrointestinale.

Ci sono malattie del tessuto connettivo, come le patologie reumatiche, che in molti casi non si limitano a interessare le articolazioni, i tendini, i muscoli. Il loro sviluppo nell’organismo possono interessare anche altri organi, come ad esempio i reni o i polmoni.

Tra le possibili manifestazioni che si osservano in quest’ultimo caso ci sono le malattie interstiziali polmonari (ILD), che comprendono un gruppo eterogeneo di malattie che comportano il rischio di fibrosi polmonare, ossia la formazione irreversibile di tessuto cicatriziale a livello polmonare, che compromette la funzionalità dei polmoni. Quale rapporto esiste tra queste patologie. Lo spiega Dilia Giuggioli, Professore Associato di Reumatologia e Direttore dell’Unità di Sclerodermia dell’AOU di Modena-Reggio Emilia.

Malattie reumatiche e interessamento polmonare

“Anche nelle malattie reumatiche si può verificare un interessamento polmonare interstiziale, che in determinati casi può essere associato ad una progressione molto rapida e correlata ad esito infausto – spiega l’esperta. Le malattie reumatiche “infiammatorie sistemiche “come le connettiviti (lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjogren, miositi, MCTD) e l’artrite reumatoide sono le più frequenti fra le fibrosi polmonari da causa nota. In particolare la sclerosi sistemica è la connettivite che più frequentemente può manifestare un impegno polmonare che non a caso rappresenta il 20% delle cause di morte in questo gruppo di pazienti”.

Sclerodermia, perché occorre una diagnosi precoce del quadro polmonare

La sclerosi sistemica è conosciuta anche con il nome di sclerodermia. Letteralmente si parla quindi di pelle “dura”, per il caratteristico aspetto della cute. Siamo di fronte ad una malattia sistemica che vede l’interessamento fibrotico del cuore, polmoni, reni e tratto gastrointestinale.

La eziopatogenesi della malattia non è conosciuta, indubbiamente è multifattoriale, ma su un terreno genetico predisponente potrebbero agire


Leggi tutto: https://dilei.it/salute/cose-la-sclerodermia-malattia-autoimmune-rara/529814/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.