
Cos’è la cumbia di cui canta Angelina Mango nel brano La noia
Cumbia: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul genere musicale […]
Cumbia: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul genere musicale di cui canta Angelina nel brano La noia.
Tra le canzoni che hanno maggiormente hanno fatto colpo sul pubblico, tra quelle presentate al Festival di Sanremo 2024, non si può non citare La noia, il brano con cui ha fatto il suo esordio sul palco dell’Ariston Angelina Mango. Una canzone in cui si parla de ‘la cumbia della noia’. Una definizione che ha incuriosito i più e che ha fatto sorgere un quesito: ma cos’è davvero la cumbia? Scopriamolo insieme.
Cumbia: il significato
La cumbia altro non è che un genere di musica colombiana, basato su canto e danza di coppia. Si tratta di un genere nato durante gli eventi relativi alla conquista spagnola. Non si conosce l’origine precisa del termine ‘cumbia’, ancora oggi studiato da molti linguisti, antropologi e musicologi. Secondo qualcuno deriverebbe dalla parola cumbé, un ballo di origine africana, per altri sarebbe una apocope di cumbancha, parola che deriva da kumba, il termine con cui si indica la stirpe dei mandinga.
Angelina Mango
Al
Leggi tutto: https://notiziemusica.it/cosa-e-la-cumbia/curiosita/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER




