
Cos’è il pane esseno e come preparalo a casa
Il pane esseno o pane degli esseni, è un particolare pane che si ottiene senza cottura, infatti è anche detto pane crudo.…
L'articolo Cos’è il pane esseno e come preparalo a casa proviene da Wine and Food Tour.
Il pane esseno o pane degli esseni, è un particolare pane che si ottiene senza cottura, infatti è anche detto pane crudo. Scopriamo meglio questa preparazione e la sua origine.
Il pane esseno
Quando si parla di pane esseno, si fa riferimento ad un tipo di preparazione, simile a delle gallette, ottenuta dai germogli. La sua preparazione è abbastanza lunga, ma i forni moderni ci vengono in aiuto.
Impasto-wineandfoodtour.it
La base dell’impasto è ottenuta usando i germogli di grano o di altri cereali. Questo processo di germogliazione è molto importante e richiede particolare attenzione. Facendo germogliare i chicchi, si dà il via ad un processo che trasforma gli amidi, in zuccheri semplici che il corpo digerisce più facilmente.
I germogli vengono quindi tritati e ridotti in poltiglia, l’impasto ottenuto viene poi steso, in modo da formare delle specie di gallette che vengono essiccate al sole. La mancanza di cottura preserva tutte le qualità nutritive esaltando al meglio gli ingredienti.
Leggi anche
Il pane esseno oggi
Oggi la preparazione di questo pane crudo, è agevolata dai forni che permettono l’essiccazione a basse temperature. Questo accorcia di gran lunga
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/cose-il-pane-esseno-e-come-preparalo-a-casa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER