Cosa sono gli Orange Wines e dove sono nati
Hai mai sentito parlare degli Orange Wines? Tornati in auge e molto apprezzati, scopriamo cosa sono e dove sono nati!
Sono tornati di tendenza negli ultimi anni gli Orange Wines, ma non tutti sanno di cosa si tratta. Ebbene, sono dei vini prodotti con un metodo di produzione antico, che dona loro un colore aranciato o ambrato particolare e caratteristico. Scopriamo tutto sugli Orange Wines!
Da dove nascono gli Orange Wines
Gli Orange Wines nascono da uve a bacca bianca, che però seguono il sistema di produzione dei vini rossi, ovvero quello di far stare il mosto a contatto con le bucce. Il metodo prevede di lasciarle macerare per un determinato periodo, che spazia da alcuni giorni a vari mesi.
Si ottiene un vino di colore arancione o ambrato, dotato di una struttura elevata e complessa, data soprattutto dalla presenza di tannini, a cui si aggiungono sapidità e freschezza. Solitamente vengono impiegate uve coltivate con agricoltura biologica, oppure biodinamica, in cui l’uomo interviene pochissimo o addirittura per niente. Altri elementi fondamentali per produrre gli Orange Wines sono:
Leggi anche
caratteristiche dell’uva – occorre privilegiare bacche adatte
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/cosa-sono-gli-orange-wines-e-dove-sono-nati/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER