giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteControversia sulla caccia al rorcqualo in Giappone

Controversia sulla caccia al rorcqualo in Giappone

Il Giappone uccide il suo primo rorcqualo in oltre un decennio, suscitando critiche per la caccia controversa. Esperti e paesi come l’Australia condannano l’atto.

Una balenottera comune del Pacifico settentrionale, che l’analisi genetica ha suggerito potrebbe essere una sottospecie separata. (NOAA Fisheries/Paula Olson)

Il Giappone ha confermato di aver ucciso il suo primo rorcqualo comune in oltre un decennio. Il rorcqualo, un maschio lungo 19,6 metri e pesante 55 tonnellate, è stato recentemente catturato al largo della prefettura di Iwate dalla compagnia baleniera Kyodo Senpaku, secondo quanto riportato da OceanCare.

La cattura è avvenuta dopo una decisione controversa presa nel maggio 2024, quando i rorquali comuni sono stati aggiunti alla lista delle specie che possono essere catturate nella zona economica esclusiva del Giappone. Il Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del paese ha annunciato che avrebbero permesso la caccia di 59 rorquali comuni, insieme alle quote esistenti per i balenotteri minke, i balenotteri di Bryde e i balenotteri di sei.

Appena in tempo per l’annuncio, Kyodo Senpaku ha presentato la loro nuova nave fabbrica baleniera, il Kangei


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/06/controversia-sulla-caccia-al-rorcqualo-in-giappone-0089784


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments