Uno studio dell’IIAP ha dimostrato che la Physalis angulata, una pianta amazzonica, risulta efficace nella lotta ad Alzheimer, diabete e cancro. Scopriamone le straordinarie proprietà ed i risultati della ricerca.
La natura non smette mai di sorprenderci con le sue incredibili risorse. In Perù, tra le meraviglie della foresta amazzonica, cresce un piccolo frutto dalla potenza straordinaria, la Physalis angulata, detta mullaca. Parente stretto dell’aguaymanto, meno conosciuta ma altrettanto affascinante, sta facendo parlare di sé per le incredibili proprietà benefiche sulla salute umana. Secondo un recente studio dell’Istituto peruviano di ricerca sull’Amazzonia (IIAP), la mullaca potrebbe giocare un ruolo chiave nella prevenzione dell’Alzheimer, nel controllo del diabete di tipo 2 e nella lotta al cancro.
Una scoperta rivoluzionaria
La ricerca è stata condotta da un team internazionale – con a capo Gabriel Vargas-Arana – e pubblicata sulla rivista scientifica Antioxidants, dove ha messo in luce le straordinarie capacità della mullaca. Il focus principale è stato sull’estratto etanolico del frutto, che ha dimostrato di inibire l’acetilcolinesterasi e la butirrilcolinesterasi, enzimi legati allo sviluppo dell’Alzheimer.
Non è tutto. Gli scienziati
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

