
Conosci davvero la differenza tra passata e salsa di pomodoro?
Quando si parla di cucina italiana, è difficile immaginare un tavolo senza la presenza, diretta o indiretta, del pomodoro. Re indiscusso dell’estate, in grado di regalare sapori genuini e colori pieni, il pomodoro si declina in tante forme diverse, ognuna con una spiccata personalità, utilità e funzione. Passata, salsa, sugo: termini che usiamo con disinvoltura,...
Qual è la differenza tra passata e salsa di pomodoro? Scopri cosa cambia davvero tra queste due preparazioni indispensabili in cucina e come usarle al meglio nelle tue ricette.
5 Luglio 2025
Quando si parla di cucina italiana, è difficile immaginare un tavolo senza la presenza, diretta o indiretta, del pomodoro. Re indiscusso dell’estate, in grado di regalare sapori genuini e colori pieni, il pomodoro si declina in tante forme diverse, ognuna con una spiccata personalità, utilità e funzione. Passata, salsa, sugo: termini che usiamo con disinvoltura, spesso sovrapponendoli – erroneamente! – ma che in realtà raccontano storie diverse e svolgono ruoli distinti nelle nostre cucine.
Conoscere la differenza tra passata e salsa di pomodoro, infatti, significa capire meglio come trattare il pomodoro, ed evitare pertanto una serie di errori banali che rischierebbero di rovinare la preparazione di un piatto.
Cos’è davvero la passata di pomodoro?
La passata è l’anima più pura del pomodoro. Si ottiene privando il
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER