Conai abbassa il contributo ambientale per 5 consorzi. Chi ci guadagna
A partire dal primo gennaio del prossimo anno, il Contributo Ambientale Conai (Cac) a carico di produttori e utilizzatori di imballaggi si abbassa ancora. Sono cinque i consorzi del Sistema Conai (Ricrea, Rilegno, Corepla, Biorepack e Coreve) che hanno deciso la riduzione del contributo che le aziende pagano per i costi della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, legno, plastica, plastica biodegradabile, vetro. Il risparmio stimato è di circa 170 milioni di euro nel 2023. In un momento di crisi come quello che le aziende stanno attraversando per gli aumenti legati all’inflazione, agli alti costi dell’energia e alle difficoltà per l’approvvigionamento delle materie prime, anche piccoli risparmi (che poi tanto piccoli non sono) possono fare la differenza.
“Il contesto economico vede ovunque aumenti generalizzati – ha sottolineato il presidente del Conai Luca Ruini – e i costi di produzione continuano a crescere per tutte le aziende del Paese. Pur in una congiuntura di mercato così delicata, un Consorzio di natura privata che persegue obiettivi pubblici riesce a ridurre i contributi ambientali per cinque materiali di imballaggio su sette”.
Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/conai-contributo-ambientale-cinque-consorzi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER