
Commercio estero, il carnet Ata si digitalizza
Dal primo aprile diventa obbligatorio richiedere il documento per via telematica
La Camera di commercio di Rieti-Viterbo informa che dal prossimo aprile, in collaborazione con la Camera di commercio internazionale (Icc), sarà avviata la prima fase operativa del progetto di digitalizzazione del carnet Ata, che vedrà la nascita del carnet Ata digitale. “Quest’ultimo – sottolinea la Camera di commercio -, ancora, non eliminerà il carnet cartaceo, ma lo affiancherà fino poi a sostituirlo del tutto entro il 2026”.
“Di conseguenza – prosegue la Camera di commercio -, a partire dal primo aprile 2023, tutti i carnet dovranno essere rilasciati tramite l’applicativo Cert’O, accessibile tramite registrazione sul portale www.registroimprese.it, che opererà giornalmente il trasferimento dei dati dai nostri sistemi agli archivi gestiti da Icc, compresa la lista della merce che dovrà essere redatta secondo un modello excel predefinito, reperibile direttamente all’interno del sistema Cert’O, al momento della richiesta”.
Il carnet Ata, (acronimo dell’espressione francese e inglese “Admission temporaire/temporary admission”) è un documento doganale internazionale rilasciato dalle Camere di commercio per la temporanea esportazione di merci, campioni commerciali e materiale professionale destinati a fiere, mostre e altre manifestazioni esclusi i prodotti alimentari.
“La transizione al documento
Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/economia/carnet-ata-digitale-22-marzo-2023.html
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER




