Comete e asteroidi: i corrieri della vita nello spazio

Le comete e gli asteroidi potrebbero trasportare molecole fondamentali per la vita sui pianeti, ma devono viaggiare a una velocità lenta. Una configurazione planetaria particolare potrebbe rallentarli, permettendo loro di raggiungere i pianeti senza distruggere il loro carico molecolare. L'articolo Comete e asteroidi: i corrieri della vita nello spazio sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le comete e gli asteroidi potrebbero trasportare molecole fondamentali per la vita sui pianeti, ma devono viaggiare a una velocità lenta. Una configurazione planetaria particolare potrebbe rallentarli, permettendo loro di raggiungere i pianeti senza distruggere il loro carico molecolare.

Le comete possono impattare a velocità molto elevate, quindi affinché le molecole prebiotiche sopravvivano all’urto è necessario che qualcosa le rallenti. (Romolo Tavani/Shutterstock.com)

I mattoni fondamentali della vita sono stati trovati su comete, asteroidi e nello spazio interstellare. Tuttavia, non è ancora chiaro come queste molecole finiscano sulla superficie dei pianeti. Una teoria suggerisce che comete e asteroidi possano trasportare queste molecole verso mondi in cui può emergere la vita, ma devono viaggiare a una velocità relativamente lenta, non più di 15 chilometri al secondo, affinché le molecole possano sopravvivere all’impatto. Le comete, che hanno origine dai bordi dei sistemi stellari, tendono ad avere molta velocità quando si avvicinano alla zona abitabile.

Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che è possibile che queste comete rallentino se i pianeti sono disposti in un certo modo. In particolare, un


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/22/comete-e-asteroidi-i-corrieri-della-vita-nello-spazio-4274430


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.