Come vincere la sfida globale della ricerca tecnologica

Mentre ascoltavo Gianni De Gennaro e Luciano Violante introdurre il convegno del Centro Studi Americani insieme alla Fondazione Civiltà delle Macchine di Leonardo e all’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma ho pensato alla frase pronunciata il primo settembre 2017 dal Presidente Putin nella città di Yaroslav. Per la cronaca è un centro molto famoso in […]

Mentre ascoltavo Gianni De Gennaro e Luciano Violante introdurre il convegno del Centro Studi Americani insieme alla Fondazione Civiltà delle Macchine di Leonardo e all’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma ho pensato alla frase pronunciata il primo settembre 2017 dal Presidente Putin nella città di Yaroslav.

Per la cronaca è un centro molto famoso in Russia perché sede del primo festival di jazz autorizzato dalle autorità sovietiche nel 1979, anno dell’invasione dell’ Afghanistan.

A Yaroslav Vladimir Putin ha solennemente dichiarato, come riporta la Tass, “la Nazione leader nell’Intelligenza Artificiale dominerà il mondo”.

La valutazione specifica sulla AI è probabilmente eccessiva, ma è vero che nella fase storica che stiamo vivendo la sfida per la predominanza scientifica e tecnologica riveste un ruolo assolutamente centrale nella politica internazionale.

Mercoledì scorso il Presidente cinese Xi Jinping è intervenuto – nella terza commissione del Politburo del Partito Comunista Cinese – per annunciare un programma di lungo periodo per potenziare la ricerca di base (e le applicazioni tecnologiche ad essa correlate) con l’obiettivo di colmare le consistenti debolezze del Dragone in campo scientifico.

La Cina, ha,


Leggi tutto: https://formiche.net/2023/02/sfida-globale-ricerca-tecnologica/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.