Ti sei mai chiesto come potrebbe essere l’Antartide senza i suoi inconfondibili strati di ghiaccio e di neve? Grazie a un team di ricercatori è stata svelata la nuova mappa del paesaggio sotto il ghiaccio
Antartide senza neve né ghiaccio? Un’ipotesi plausibile se la crisi climatica in atto non dovesse rientrare. Lo dicono chiaro e tondo i ricercatori del British Antarctic Survey (BAS), che hanno svelato la mappa più dettagliata di sempre del sud polare sepolto sotto la calotta di ghiaccio.
È la cosiddetta Bedmap3, che incorpora più di sei decenni di dati di rilevamento acquisiti da aerei, satelliti, navi e persino slitte trainate da cani. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Scientific Data.
La mappa offre una visione del continente bianco come se i suoi 27 milioni di chilometri cubi di ghiaccio fossero stati rimossi, rivelando le posizioni nascoste delle montagne più alte e dei canyon più profondi. Uno strumento essenziale, dicono gli studiosi, per capire come l’Antartide potrebbe rispondere a un clima più caldo, perché consente in sostanza di studiare le interazioni tra la calotta glaciale e il letto.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

