giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteCome preparare in casa l’oleolito di iperico durante la notte di San...

Come preparare in casa l’oleolito di iperico durante la notte di San Giovanni (la più magica dell’anno)

Rimedi naturali

L’oleolito di iperico, tradizionalmente preparato nella notte di San Giovanni (23-24 giugno), si ottiene raccogliendo i fiori freschi di Hypericum perforatum al tramonto e macerandoli in olio extravergine d’oliva per 40 giorni al sole. Questa antica preparazione erboristica, dal caratteristico colore rosso rubino, viene utilizzata per le sue proprietà lenitive, cicatrizzanti e antinfiammatorie su pelle irritata, scottature e piccole ferite.

Rosita Cipolla

23 Giugno 2025

Manca poco a uno dei momenti più misteriosi e attesi dell’anno: la notte di San Giovanni, che cade fra il 23 e il 24 giugno. Fin dai tempi antichi, nella notte in cui nacque san Giovanni Battista si celebrano riti purificatori e propiziatori per accogliere l’arrivo della bella stagione (la ricorrenza è, infatti, strettamente connessa al solstizio d’estate).

Nel nostro Paese è ancora molto diffusa l’usanza di raccogliere fiori ed erbe,  fra cui l’iperico, pianta che è diventata uno dei simboli per eccellenza della notte di San Giovanni.

L’iperico, nota anche come erba di San


Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/rimedi-naturali/notte-di-san-giovanni-come-preparare-oleolito-iperico/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments