Come ”l’incidente” di una barretta di cioccolato ha cambiato il modo in cui mangiamo
Come ”l’incidente” di una barretta di cioccolato ha cambiato il modo in cui mangiamo – Scienze Notizie
La serendipit, in parole povere, è quel momento magico in cui avviene casualmente un’importante scoperta. È come trovare un tesoro mentre si cerca un ago in un pagliaio, ma invece dell’ago troviamo una nuova galassia.
Horace Walpole, uno scrittore inglese, fu il primo a usare questo termine nel XVIII secolo. Lo ha preso da una storia persiana che parlava di tre principi dello Sri Lanka – l’antica Ceylon – che trovavano sempre ciò che non cercavano.
La serendipità non è solo una questione di fortuna. Se è vero che il caso gioca un ruolo importante, lo stesso vale per una mente preparata. È più probabile che uno scienziato curioso e attento riconosca l’importanza di una scoperta accidentale.
Il fisico americano, le cui teorie servirono a sostenere il modello standard che spiega il cosmo, difende il fattore fortuna nella scienza
E i grandi pensatori sono soprattutto curiosi; si chiedono sempre perché e come. Un
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER