Come investire in tecnologie smart permette alle aziende di ridurre i costi energetici

La tecnologia smart o tecnologia intelligente si riferisce a dispositivi, sistemi o applicazioni elettroniche interconnessi e in grado di funzionare in modo autonomo sulla base dei dati che raccolgono e analizzano. Queste tecnologie possono raccogliere e analizzare i dati, per poi adattarsi a condizioni mutevoli e in continua evoluzione. Ciò significa che possono apprendere dall’ambiente...

Dai termostati intelligenti agli edifici smart, la tecnologia intelligente trasforma case e uffici in spazi più efficienti, sicuri e sostenibili, aiutando a risparmiare energia e migliorare la qualità della vita.

La tecnologia smart o tecnologia intelligente si riferisce a dispositivi, sistemi o applicazioni elettroniche interconnessi e in grado di funzionare in modo autonomo sulla base dei dati che raccolgono e analizzano.

Queste tecnologie possono raccogliere e analizzare i dati, per poi adattarsi a condizioni mutevoli e in continua evoluzione. Ciò significa che possono apprendere dall’ambiente circostante, adattarsi ai cambiamenti ed eseguire attività senza la costante supervisione umana.

Ad esempio un termostato intelligente in casa può apprendere la routine quotidiana e regolare automaticamente la temperatura per garantire comfort ed efficienza energetica.

In questo contesto si collocano anche le smart building o edifici intelligenti: strutture che utilizzano la tecnologia smart per ottimizzare l’utilizzo delle risorse, l’efficienza e il comfort degli occupanti. Queste strutture sono dotate di una varietà di tecnologie moderne e innovative, dall’intelligenza artificiale (IA) alla realtà aumentata (RA) fino all’Internet delle cose (IoT).

Gli edifici intelligenti


Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/casa-energia/come-investire-in-tecnologie-smart-permette-alle-aziende-di-ridurre-i-costi-energetici/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.