Come i ragni navigano tra le loro ragnatele

I ragni sono in grado di evitare le parti appiccicose delle ragnatele e sopravvivere all'interno di esse. L'articolo Come i ragni navigano tra le loro ragnatele sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I ragni sono in grado di evitare le parti appiccicose delle ragnatele e sopravvivere all’interno di esse.

I ragni si impigliano nelle loro stesse ragnatele? No, grazie a una varietà di adattamenti intelligenti. (Kit Leong / Shutterstock.com)

Il filo di ragno è estremamente resistente e le ragnatele che i ragni costruiscono possono essere molto appiccicose, intrappolando la preda in un istante. Nonostante sembri un ambiente pericoloso, i ragni si sono evoluti per navigare tra le loro trappole di seta che catturano molte altre specie. Quando si parla dei ragni che si impigliano nelle loro ragnatele, ci si riferisce principalmente ai tessitori di orb-weaver, che creano le classiche ragnatele a forma di ruota che si trovano appese tra le piante, gli alberi e praticamente ovunque. Questi ragni appartengono alla famiglia Araneidae e quando costruiscono le loro ragnatele, utilizzano diversi tipi di seta per svolgere diverse funzioni.

Il filo di ragno viene prodotto dalle ghiandole e, a seconda del tipo di seta, può provenire da una delle sette ghiandole. Nessuna specie di ragno ne ha tutte e


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/15/come-i-ragni-navigano-tra-le-loro-ragnatele-3673836


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.