Come i cervelli dei vermi gestiscono ricordi contrastanti

Studio UCL su vermi maschi mostra come il cervello attivi ricordi contrastanti, con comportamento guidato da quello più vantaggioso. Implicazioni per PTSD.

Come i cervelli dei vermi gestiscono ricordi contrastanti – Scienze Notizie

Uno studio recente condotto dai ricercatori dell’UCL ha rivelato che i cervelli dei vermi maschi possono attivare contemporaneamente ricordi contrastanti, ma è il comportamento guidato da quello più vantaggioso. Questa scoperta offre interessanti spunti su come i cervelli diano priorità alle informazioni, con possibili implicazioni per condizioni come il disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

Nel paper pubblicato su Current Biology, i ricercatori hanno esaminato come due ricordi contrastanti possono essere attivati nel cervello di un verme maschio, anche se solo uno di essi influisce direttamente sul comportamento dell’animale. In particolare, hanno studiato come il desiderio sessuale possa prevalere sul bisogno di mangiare nel determinare il comportamento, esaminando le reazioni del verme a un odore associato sia a esperienze positive (accoppiamento) che negative (mancanza di cibo).

Attraverso una serie di esperimenti condotti con vermi rotondi maschi C. elegans, i ricercatori hanno manipolato le preferenze degli animali per un odore innatamente attraente, simile a quando una persona sente l’odore di una


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/21/come-i-cervelli-dei-vermi-gestiscono-ricordi-contrastanti-0098008


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.