Come aumentare il valore del proprio immobile
Se si è proprietari immobiliari, aumentare il valore della propria casa è oggi fondamentale. Può capitare di non avere intenzione di vendere subito o, addirittura, di non voler proprio cambiare casa. Necessario, però, è ragionare come se si dovesse mettere l’immobile sul mercato il giorno dopo. In questo modo, ci si prende cura della casa ottimizzando l’investimento e avendo maggiori chance di tenere alto il suo valore sul mercato.
Quali sono gli espedienti per riuscirci? Scopriamone assieme alcuni nelle prossime righe dell’articolo!
Cambio della pavimentazione
Forse non tutti sanno che, quando si chiama in causa la pavimentazione di una stanza, si inquadra un fattore capace non solo di regalare fascino all’atmosfera, ma anche di avere un impatto positivo sul valore dell’immobile.
Questo accade, per esempio, nel caso del parquet. I vantaggi per chi lo sceglie sono a dir poco rilevanti. Se si cura la manutenzione nel corso degli anni, al momento di un’ipotetica vendita si può apprezzare un aumento attorno al 5%.
Installazione di una pergola in giardino
Se si ha la fortuna di avere un giardino, è necessario prendersene cura andando oltre all’estetica del prato. Farlo nell’ottica di una vendita e dell’aumento del valore dell’immobile vuol dire, per esempio, installare una pergola.
Un’opzione particolarmente gettonata in questo periodo è la pergola bioclimatica, che ha l’oggettivo vantaggio di consentire di sfruttare lo spazio outdoor in qualsiasi condizione meteo.
Grazie alla presenza di una copertura caratterizzata da lamelle orientabili realizzate in metalli e leghe resistenti alle intemperie – quasi sempre, si tratta di alluminio – garantisce il massimo del comfort sia con il grande caldo, sia nei mesi freddi.
Prodotto le cui peculiarità sono molto cercate online – il portale dell’azienda Legno Casa e Giardino, situata in provincia di Bergamo ma con clienti in tutta Italia, è un valido punto di riferimento in questi casi – la pergola bioclimatica è esteticamente gradevole e ha un costo che può essere scaricato dalle tasse scegliendo tra ben due incentivi fiscali.
Si tratta dell’Ecobonus e del bonus casa.
Installa nuovi infissi
L’installazione di nuovi infissi è uno step fondamentale per aumentare il valore della propria casa. Lo è ancora di più nell’ottica del goal, previsto nel 2050 dalla recentemente approvata Direttiva Europea sulle Case Green, delle zero emissioni per il parco edifici UE.
Se si ha intenzione di conciliare qualità e ottimizzazione della resa e della spesa, è opportuno puntare sugli infissi in legno e in alluminio. Il primo materiale ha il vantaggio di essere perfettamente isolante e di non scaldarsi eccessivamente a causa dell’esposizione ai raggi del sole.
Il secondo, invece, è famoso per la sua durata nel tempo e per il fatto di non richiedere manutenzione.
L’infisso prevede una struttura in cui la parte portante è in legno. La copertura esterna, invece, è in alluminio.
Tinteggia le pareti
Regala una nuova tinta, magari più moderna della precedente, alle pareti della tua casa. Questo semplice espediente contribuirà indubbiamente a farla apparire più appetibile in caso di vendita e a trasmettere l’immagine di un ambiente curato.
Installa dei condizionatori
Altro consiglio utile per aumentare il valore di un immobile prevede il fatto di installare dei condizionatori. Non bisogna ormai più preoccuparsi della rumorosità. Oggi come oggi, grazie ai macchinari smart controllabili da remoto e pensati per minimizzare l’inquinamento acustico, non si sente nulla.
Inoltre, grazie all’approccio domotico, si ha anche la possibilità di accendere il climatizzatore ovunque ci si trovi, in modo da arrivare a casa con già una situazione piacevole.
Viva il soppalco
Quando le normative legate alle altezze ne consentono l’installazione, il soppalco può aumentare anche del 20% il valore di un immobile. Per rendersene conto, basta rammentare la possibilità di trasformare un monolocale in un immobile con due ambienti.