Coding: sono un’artigiana digitale e ti spiego tutti gli effetti benefici che ha sul cervello dei bambini
Favorisce lo sviluppo del pensiero computazionale insegnando ai bambini a utilizzare la tecnologia in modo attivo e creativo. Insieme all’artigiana digitale Laura Tesolin di Atelier 3D scopriamo tutti i benefici del coding, sempre più presente anche nelle scuole
Ultimamente si sente spesso parlare di coding, ma quanti di noi sanno effettivamente cos’è? Il termine indica la programmazione informatica, “materia” da grandi che in realtà può essere insegnata anche ai più piccoli.
Non a caso le scuole si stanno muovendo in questa direzione, anche in virtù degli innumerevoli benefici del coding, grazie al quale i bambini imparano a utilizzare la tecnologia in modo attivo e creativo anziché subirla passivamente.
Per non parlare dello sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale, ovvero – la capacità di analizzare un problema attraverso un ragionamento chiaro e preciso -, scomponendolo in più parti al fine di risolverlo in modo più semplice. Abilità che può rivelarsi utile anche sul lungo termine per risolvere problemi di varia natura.
Per saperne di più sui benefici del coding per i bambini, abbiamo intervistato l’artigiana digitale Laura
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/bambini/coding-cose-benefici-cervello-bambini/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER