Gli automobilisti e gli utenti della strada sono tenuti a rispettare le norme del Codice della Strada. Ma la polizia e le altre forze dell’ordine possono violare queste norme? La risposta è sì, tuttavia la possibilità di infrangere le regole di comportamento stabilite dallo stesso CdS è soggetta al rispetto di due condizioni, al fine di evitare abusi e prevaricazioni.
CODICE DELLA STRADA: QUANDO LA POLIZIA PUÒ VIOLARE LE NORME
Tutto ruota attorno all’articolo 177 del Codice della Strada, che disciplina la circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, di protezione civile e delle autoambulanze. Il comma 2 prevede infatti che i suddetti veicoli “non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere”. Ma a due condizioni:
devono usare congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu; devono essere impegnati nell’espletamento di servizi urgenti.
In entrambi questi casi i veicoli devono comunque seguire le segnalazioni degli
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/codice-della-strada-la-polizia-puo-violare-le-norme/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

