Cile: un team di scienziati si è immerso nel Pacifico registrando immagini spettacolari
Cile: un team di scienziati si è immerso nel Pacifico registrando immagini spettacolari – Scienze Notizie
Lungo la costa occidentale del Sud America, al largo di Cile e Perù, il fondale oceanico sprofonda rapidamente nelle oscure profondità del Pacifico. Questa regione, nota come Dorsale del Cile, è un’area geologicamente attiva in cui tre placche tettoniche — la placca di Nazca, la placca antartica e la placca sudamericana — si incontrano e si scontrano, scivolando sotto la placca continentale del Sud America in un processo di subduzione.
Un laboratorio naturale di vulcani sottomarini ed ecosistemi unici
Questa intensa attività tettonica genera un fenomeno straordinario: in corrispondenza delle giunzioni tra le placche, l’attività vulcanica ribolle dal sottosuolo, rilasciando calore e nutrienti chimici nell’oceano profondo. Questi ambienti idrotermali, caratterizzati da sorgenti e camini sottomarini, danno vita a un intero ecosistema che prospera nelle profondità oscure e gelide del Pacifico, ben al di sotto della superficie visibile.
La spedizione scientifica: alla scoperta di nuovi mondi sottomarini
A bordo della nave da ricerca Falkor
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER