Cile: un team di scienziati si è immerso nel Pacifico registrando immagini spettacolari

Un team internazionale di scienziati sta esplorando il margine cileno del Pacifico a bordo della nave da ricerca Falkor (too) per studiare ecosistemi sottomarini unici generati dall'attività tettonica e vulcanica. L'area è caratterizzata dalla subduzione delle placche di Nazca e Antartica sotto la placca sudamericana, creando sorgenti idrotermali e infiltrazioni di metano. Utilizzando il veicolo sottomarino SuBastian, i ricercatori stanno mappando la biodiversità delle profondità, scoprendo colonie di vermi tubolari, granchi, calamari e altre forme di vita sorprendenti. La spedizione si concentrerà sulla Chile Triple Junction, un punto unico per le dinamiche tettoniche, e proseguirà fino al 5 dicembre, promettendo nuove scoperte sugli ecosistemi oceanici profondi.

Cile: un team di scienziati si è immerso nel Pacifico registrando immagini spettacolari – Scienze Notizie

Lungo la costa occidentale del Sud America, al largo di Cile e Perù, il fondale oceanico sprofonda rapidamente nelle oscure profondità del Pacifico. Questa regione, nota come Dorsale del Cile, è un’area geologicamente attiva in cui tre placche tettoniche — la placca di Nazca, la placca antartica e la placca sudamericana — si incontrano e si scontrano, scivolando sotto la placca continentale del Sud America in un processo di subduzione.

Un laboratorio naturale di vulcani sottomarini ed ecosistemi unici

Questa intensa attività tettonica genera un fenomeno straordinario: in corrispondenza delle giunzioni tra le placche, l’attività vulcanica ribolle dal sottosuolo, rilasciando calore e nutrienti chimici nell’oceano profondo. Questi ambienti idrotermali, caratterizzati da sorgenti e camini sottomarini, danno vita a un intero ecosistema che prospera nelle profondità oscure e gelide del Pacifico, ben al di sotto della superficie visibile.

La spedizione scientifica: alla scoperta di nuovi mondi sottomarini

A bordo della nave da ricerca Falkor


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/09/cile-un-team-di-scienziati-si-e-immerso-nel-pacifico-registrando-immagini-spettacolari-0696690


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.