Ci sono 4 tipi diversi di Long Covid: ecco i sintomi per riconoscerli

Un nuovo studio ha identificato quattro sottotipi di Long Covid. Il più comune riguarda complicanze cardiache e respiratorie, ma ve ne sono anche altri meno considerati. Una distinzione che, secondo i medici, può aiutare i pazienti a ottenere trattamenti ad hoc e più efficaci

Dopo quasi tre anni di pandemia, sappiamo che il cosiddetto Long Covid, ovvero quell’insieme di disturbi indotti dal virus che, in alcuni soggetti, permangono e si manifestano anche dopo la negativizzazione, colpisce un adulto su cinque di età inferiore ai 65 anni. Ma gli scienziati stanno cercando di saperne ancora di più su tale condizione. 

Un nuovo studio ha scoperto adesso che esistono in realtà quattro sottotipi principali di Long Covid. Pubblicato sulla rivista Nature Medicine, e ripreso da Prevention, lo studio ha analizzato gruppi di sintomi in circa 35.000 pazienti con Long Covid. Ogni paziente, in pratica, aveva avuto almeno un sintomo persistente dopo il Covid-19, che è durato dai 30 ai 180 giorni. I ricercatori si sono serviti di un algoritmo che ha esaminato 137 sintomi diversi, classificando poi i pazienti nei quattro gruppi principali emersi.

Non si tratta del primo studio che tenta di classificare il Long Covid. Uno simile, pubblicato lo scorso anno, aveva già suddiviso i sintomi persistenti del Covid in tre gruppi: cognitivi, respiratori e relativi a tutto il resto.


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/4-tipi-diversi-di-long-covid-sintomi-come-riconoscerli


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.