Ci risiamo: la campagna pubblicitaria di Shein in Francia è greenwashing

Non c’è pace per Shein, il marchio cinese di fast fashion è ancora una volta sotto i riflettori in Francia con l’accusa di greenwashing. La Jury de Déontologie Publicitaire (JDP) ha bocciato la recente campagna pubblicitaria del brand, ritenendo le affermazioni di sostenibilità troppo vaghe e ingannevoli. E non è la prima volta che l’azienda si...

In Francia, la Jury de Déontologie Publicitaire (JDP) ha bocciato l’ultima campagna pubblicitaria di Shein, giudicando le affermazioni di sostenibilità del colosso cinese troppo vaghe e potenzialmente ingannevoli

Francesca Biagioli

20 Ottobre 2025

Non c’è pace per Shein, il marchio cinese di fast fashion è ancora una volta sotto i riflettori in Francia con l’accusa di greenwashing. La Jury de Déontologie Publicitaire (JDP) ha bocciato la recente campagna pubblicitaria del brand, ritenendo le affermazioni di sostenibilità troppo vaghe e ingannevoli. E non è la prima volta che l’azienda si trova coinvolta in polemiche simili: già in passato, sia in Francia sia in Italia, Shein era stata multata per comunicazioni fuorvianti in materia ambientale.

Leggi anche: Shein multata dall’Antitrust per greenwashing: sanzione da 1 milione di euro contro il colosso della fast fashion

La campagna Shein in Francia

La scorsa primavera, Shein aveva lanciato una serie di cartelloni pubblicitari che riportavano il messaggio: “Da Shein, lavoriamo ogni giorno per rendere la moda accessibile a tutti e miglioriamo


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