Charon: Secrets of Pluto’s Largest Moon Revealed

Discoveries on Charon's surface reveal water ice, ammonia compounds, and surprising chemical transformations, shedding light on distant moon's intriguing chemistry.

Charon: Secrets of Pluto’s Largest Moon Revealed – Scienze Notizie

Charon, il più grande tra i cinque satelliti peculiari di Plutone, è stato oggetto di studio durante il sorvolo della sonda New Horizons della NASA nel 2015. Questo incontro fugace ha rivelato dettagli interessanti, tra cui la presenza di una macchia scura sul suo polo nord denominata Mordor Macula.

Successivamente, gli scienziati planetari hanno condotto approfonditi studi utilizzando il telescopio spaziale James Webb (JWST), scoprendo nuove informazioni sulla chimica della superficie di questa lontana luna. I dati raccolti dalla New Horizons hanno rivelato la presenza di ghiaccio d’acqua, sostanze contenenti ammoniaca e composti organici, suggerendo una chimica complessa in un mondo che si pensava fosse un residuo ghiacciato del Sistema Solare primordiale.

Il JWST ha permesso di condurre una dettagliata analisi infrarossa della superficie di Charon, confermando la presenza di acqua e degli altri composti intriganti individuati in precedenza. Inoltre, è emerso uno strato di biossido di carbonio, proveniente probabilmente da depositi sotterranei esistenti da miliardi di anni, ora esposti


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/03/charon-secrets-of-plutos-largest-moon-revealed-0094103


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.