Cerchi ruote: meglio in acciaio o in lega?
Da componenti vitali per la sicurezza e la tenuta di strada dell'auto a oggetto di design: cosa cambia e bisogna sapere sui cerchi in lega e in acciaio
Con l’uso generalizzato di pneumatici con spalla bassa, i cerchi in lega sono soggetti a maggiori sollecitazioni. Come se non bastasse, i pneumatici anti-sgonfiaggio tipo RunFlat con spalla molto rigida accentuano le già gravose condizioni di esercizio dei cerchi. Sulle nostre strade piene di buche è quindi molto facile danneggiare un cerchio. Cosa fare in questi casi? Conviene riparare, sostituire o passare a un altro tipo di cerchio? Cerchiamo di fare chiarezza sulle differenze, sui vantaggi e sul significato delle marcature che si possono trovare su un cerchio.
I cerchi in acciaio I cerchi in lega Riparare i cerchi in lega Tuning cerchi e gomme Le misure dei cerchi in lega
Articolo aggiornato il 19 febbraio 2025 e pubblicato da Bruno Pellegrini il 20 maggio 2016
CERCHI IN ACCIAIO: COME SONO FATTI
I cerchi ruote delle auto dalle origini ad oggi hanno subito una profonda evoluzione, seguendo quella del pneumatico (scopri come si costruisce uno pneumatico Michelin) e dell’autoveicolo nel suo complesso. Da vari decenni, nel settore delle vetture di serie, vengono utilizzati sia cerchi in lamiera di acciaio,
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/cerchi-ruote-meglio-in-acciaio-o-in-lega/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER