Alla scoperta delle antichissime origini del famoso souvenir svedese, il cavallo Dala, proveniente dalla provincia svedese di Dalarna, dove iniziò la sua produzione
Tradizioni da superare
Se vi è mai capitato di andare all’Ikea prima di Natale, vi sarà sicuramente capitato di vedere delle curiose decorazioni a forma di cavallo. Si tratta del famoso cavallo Dala (Dalahäst) proveniente dalla provincia svedese di Dalarna.
Simbolo del Natale, e della Svezia, questi deliziosi cavalli hanno origini antiche: nacquero nel XVII secolo, nei villaggi di Mora Vattnäs, Risa, Bergkarlås e Nusnäs, dalle mani di abili intagliatori che li producevano sotto forma di giocattoli per bambini, riutilizzando scarti di lavorazione del legno derivanti dalla fabbricazione di mobili e orologi.
Tuttavia esiste anche una leggenda secondo la quale, a scolpire per primo un cavallo Dala e a dipingerlo di rosso vivo, fu un soldato, in cambio di un po’ di zuppa. Il soldato ne produsse un altro e ricevette, dalla famiglia ospitante, ancora più zuppa, così i colleghi decisero di intagliarne altri per barattare il cibo.
La scelta del cavallo non era casuale,
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/cavallo-dala-origini-storia-souvenir-svedese/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

