Catalizzatore Zeolitico Resistente per Produzione di Syngas

Ricerca dell'ORNL sviluppa catalizzatore zeolitico resistente per trasformare metano e CO2 in syngas, rivoluzionando la produzione chimica sostenibile.

Catalizzatore Zeolitico Resistente per Produzione di Syngas – Scienze Notizie

I ricercatori dell’ORNL hanno sviluppato un catalizzatore zeolitico resistente che trasforma metano e biossido di carbonio in syngas senza subire degradazione a temperature elevate, aprendo nuove prospettive per la produzione chimica sostenibile e la catalisi industriale.

La reazione chimica che converte due gas serra in componenti preziosi per carburanti più puliti e materie prime si scontra con un ostacolo: le alte temperature necessarie per la reazione danneggiano il catalizzatore. Tuttavia, i ricercatori del Dipartimento dell’Energia del Oak Ridge National Laboratory hanno trovato una soluzione per evitare questa disattivazione, con possibili applicazioni anche per altri tipi di catalizzatori.

Il team ha perfezionato la riforming a secco del metano, un processo che trasforma metano e biossido di carbonio in syngas, una miscela di idrogeno e monossido di carbonio utilizzata in vari settori industriali. Questa innovazione ha portato alla presentazione di una domanda di brevetto per ridurre al minimo la disattivazione catalitica.

Il syngas è fondamentale per la produzione di una vasta gamma di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/09/catalizzatore-zeolitico-resistente-per-produzione-di-syngas-35100560


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.