Carriere esemplari e posizioni di potere: rompere il soffitto di cristallo si può

Ngozi Okonjo-Iweala, direttrice generale dell'Organizzazione mondiale del commercio, e Julia Gillard, 27° primo ministro dell'Australia, raccontano in un libro le vite straordinarie di donne che ce l'hanno fatta: «Lezioni essenziali per tutte coloro che desiderano lasciare il segno, ma sul loro cammino sono ostacolate dal sessismo»

Qui un estratto dal libro Rompi il soffitto di cristallo (Aboca, pagg. 352, € 19,50), che racconta, dal punto di vista eccezionale delle due autorevoli autrici, Ngozi Okonjo-Iweala, direttrice generale dell’Organizzazione mondiale del commercio, e Julia Gillard, primo ministro dell’Australia dal 2010 al 2013.

*****************

Quante donne hanno vinto un Oscar come miglior regista? La risposta è una: Kathryn Bigelow per il film The Hurt Locker. Il che significa una donna e novantatré uomini nella storia degli Oscar. Un risultato scoraggiante. Eppure potrebbe andare peggio.

Troppo spesso la risposta a una domanda che inizia con le parole «Quante donne…» è «Zero». Proviamone alcune. Quante donne hanno guidato le Nazioni Unite o la Banca Mondiale? Zero. Quante donne hanno ricoperto la carica di Presidente di Stati Uniti, Francia, Nigeria, Messico o Giappone? Zero. Quante donne sono state primo ministro in Italia, Spagna, Svezia, Malesia o Singapore? Zero.

Solo cinquantasette Paesi delle 193 nazioni membri delle Nazioni Unite hanno avuto una donna a ricoprire la più alta carica politica con potere esecutivo nella loro nazione, presidente o primo ministro che


Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/libro-soffitto-di-cristallo-donne-leader-aboca


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.