Carriere esemplari e posizioni di potere: rompere il soffitto di cristallo si può
Qui un estratto dal libro Rompi il soffitto di cristallo (Aboca, pagg. 352, € 19,50), che racconta, dal punto di vista eccezionale delle due autorevoli autrici, Ngozi Okonjo-Iweala, direttrice generale dell’Organizzazione mondiale del commercio, e Julia Gillard, primo ministro dell’Australia dal 2010 al 2013.
*****************
Quante donne hanno vinto un Oscar come miglior regista? La risposta è una: Kathryn Bigelow per il film The Hurt Locker. Il che significa una donna e novantatré uomini nella storia degli Oscar. Un risultato scoraggiante. Eppure potrebbe andare peggio.
Troppo spesso la risposta a una domanda che inizia con le parole «Quante donne…» è «Zero». Proviamone alcune. Quante donne hanno guidato le Nazioni Unite o la Banca Mondiale? Zero. Quante donne hanno ricoperto la carica di Presidente di Stati Uniti, Francia, Nigeria, Messico o Giappone? Zero. Quante donne sono state primo ministro in Italia, Spagna, Svezia, Malesia o Singapore? Zero.
Solo cinquantasette Paesi delle 193 nazioni membri delle Nazioni Unite hanno avuto una donna a ricoprire la più alta carica politica con potere esecutivo nella loro nazione, presidente o primo ministro che
Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/libro-soffitto-di-cristallo-donne-leader-aboca
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER