Canone Rai, Giorgetti annuncia: “via dalla bolletta dal 2024”
Il canone Rai è sempre stato un tallone d’Achille per molti politici italiani. Chi lo allegò insieme alla bolletta della luce venne odiato, e tutti i successivi governi che provarono, o perlomeno promisero, di rimuoverlo non riuscirono nell’intento.
Il pagamento del canone, che ha origini giuridiche lontanissime, essendo stato istituito da un regio decreto-legge nel lontano 1938, non è in teoria legato alla sola Rai.
Infatti, la legge impone che chiunque possieda nella propria casa “uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle radioaudizioni (ovvero i programmi televisivi) è obbligato al pagamento del canone”. Tuttavia, malgrado l’obbligo di legge, il canone Rai è una delle tasse più evase d’Italia, con un tasso di evasione stimato al 27 per cento.
Proprio per contrastare questo fenomeno Matteo Renzi, Presidente del Consiglio a fine 2015, stabilì che il canone Rai dovesse essere pagato insieme alla bolletta della luce, aggiungendo così un costo di 113 euro all’anno.
LEGGI ANCHE: “Pokémon, l’anime si prepara al ritorno dello Squirtle di Ash“
Il canone Rai, la proposta del Ministro Giorgetti e l’appoggio dell’Unione
Leggi tutto: https://www.drcommodore.it/2023/02/09/canone-rai-giorgetti-fuori-2024/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER