Cambio SIM, ecco le nuove regole dell’AGCOM
Come stabilito dall’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con sede a Roma, con la delibera 86/21/CIR di luglio 2021, da oggi entrano in vigore…
Come stabilito dall’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con sede a Roma, con la delibera 86/21/CIR di luglio 2021, da oggi entrano in vigore nuove regole per il cambio SIM. Nelle novità troviamo soprattutto cambi per chi vuole effettuare la portabilità da un vecchio gestore a un altro e quindi mantenere lo stesso numero.
La novità principale è che il cambio di SIM potrà essere effettuato esclusivamente dall’intestatario così da rendere molto più sicuro e affidabile. Infatti, sarà a carico dell’operatore la responsabilità di controllare di volta in volta il documento d’identità di chi chiede il cambio e potrà chiedere una sorta di autenticazione a due fattori tramite SMS o chiamata.
Finalmente il cambio SIM sarà sicuro per tutti
Ovviamente, il cambio SIM sarà molto più complicato da effettuare visto che, a differenza degli anni precedenti, solo il proprietario potrà chiedere il cambio o la portabilità del numero e deve essere fisicamente presente in negozio oppure tramite riconoscimento digitale. Tutto questo servirà a sconfiggere il famoso SIM Swap che ha colpito migliaia di persone, come nel caso di Ho-Mobile.
Leggi tutto: https://www.drcommodore.it/2022/11/08/cambio-sim-novita-2022/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER